Mi chiamo Francesca Nucci e sono una Biologa Nutrizionista, regolarmente iscritta all'Albo dei Biologi della Toscana e Umbria (n° ToU_A4437).
La mia passione per l’alimentazione e il desiderio di aiutare le persone a migliorare il proprio benessere mi hanno guidata in questo percorso professionale.
Ho conseguito la laurea triennale in Informazione Scientifica sul Farmaco e, successivamente, la laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana laureandomi con lode. Durante la seduta di laurea magistrale, ho discusso una tesi sperimentale sulla Fibromialgia e l’approccio nutrizionale, approfondendo il ruolo dell'alimentazione nella gestione della patologia. Dopo il percorso accademico, ho superato l’esame di Stato (Sez. A), ottenendo l’abilitazione alla professione. Attualmente, sono in continua formazione e aggiornamento per garantire il meglio ai miei pazienti.
Ciò che mi sta più a cuore è guidare le persone verso un'alimentazione consapevole, trasmettendo l’idea che questo percorso non sia l’ennesima “ ultima dieta”, ma un cambiamento sostenibile nel tempo. Infatti, la dieta non dovrebbe essere vissuta come un periodo di restrizione o privazione in cui si accelera al massimo per poi tornare alle vecchie abitudini, ma come un atto di cura e amore verso sé stessi.
Il cibo non deve essere né un premio né categorizzato in “giusto” o “sbagliato”. Per questo, nel mio approccio, il focus è sull’educazione alimentare, sull’ascolto dei segnali provenienti dal proprio corpo e sulla costruzione di abitudini sane e durature.
Ti guiderò passo dopo passo verso i tuoi obiettivi, con un approccio che metta al centro il benessere e la serenità nel rapporto con il cibo.
Cosa non troverai durante le visite con me?
non troverai una persona giudicante,
non troverai privazioni,
non troverai sensi di colpa,
non troverai fretta,
non troverai una persona che ti rimprovera.